La Video Consulenza

 

Grazie alle nuove tecnologie, da qualche anno la video consulenza psicologica non è più una pratica ipotizzata da alcuni film di fantascienza, ma una realtà solida e consolidata a livello internazionale. Malgrado la video consulenza psicologica non possa replicare il contatto umano che si sviluppa nella terapia tradizionale, ciò che l’ha resa uno strumento di eccellenza nella gestione di alcune problematiche è che questa modalità presenta degli indubbi vantaggi:

Annullamento della distanza

Molte persone, leggendo un libro o vedendo un video su Youtube, desidererebbero un consulto con un determinato professionista, ma purtroppo, a causa della distanza, questo desiderio diventa irrealizzabile. Con la video consulenza questo ostacolo viene meno.

Il tempo degli spostamenti

Una delle difficoltà più grandi che impedisce ad alcune persone di intraprendere una terapia psicologica è il tempo. Sono molti i lavoratori che lavorano fino a tardi e che quindi non riescono a raggiungere in tempi utili lo studio del professionista. Con la terapia in video consulenza i tempi di spostamento sono nulli.

Il costo degli spostamenti

Altro grande ostacolo è la spesa economica in termini di benzina per la propria automobile o la dipendenza dagli orari dei mezzi pubblici. La video consulenza psicologica è la soluzione di cui queste persone avevano bisogno.

La paura degli spostamenti

Alcune persone soffrono a causa  di malesseri che gli impediscono di uscire di casa; alcuni di questi malesseri possono essere attacchi di panicopaura di guidare o agorafobia, solo per citarne alcuni. Queste persone non sarebbero riuscite a ricevere un aiuto, proprio a causa del loro specifico malessere, ma grazie alla video consulenza psicologica ora possono!

Vantaggio supplementare:

La sicurezza in casi di emergenza

La quarantena imposta in tutta Italia a causa del virus COVID – 19, conosciuto anche come CORONAVIRUS è un evento destinato a rimanere nei libri di storia. In questi giorni difficili sono molte le persone che, bisognose più che mai di un aiuto, non hanno potuto essere aiutate attraverso una terapia tradizionale. Nel passato non si sarebbe potuto fare nulla per prestare l’aiuto necessario, ma con la video consulenza le persone possono continuare ad essere aiutate senza correre il rischio di colpire o essere colpiti da questo terribile morbo.

 

 

Con quali servizi effettua la video consulenza?

 

Come funzionano?

Mio Dottore 

Questo servizio è presente nella suite del sito miodottore.it e non richiede alcuna installazione. Poco prima dell’inizio della consulenza si riceve un link e da questo link ci si collega alla video consulenza criptata e protetta. Questa piattaforma funziona su tutti i sistemi operativi e vi si può accedere da Pc e Smartphone.

 

Gratuita, Semplice e Sicura.

Skype

Questo programma è il più conosciuto e diffuso tra i programmi per le video chiamate. Sebbene sia nato per le video chiamate da computer a computer, da qualche anno ne è stata rilasciata anche una APP per gli smartphone. La app, il programma per computer e le chiamate da Skype a Skype sono gratuite. Per ulteriori approfondimenti potete consultare la guida ufficiale di Skype qui o leggere una guida semplificata qui

Teams logo j

Teams

Questo programma è molto simile a Skype perché è stato creato dalla stessa azienda, ovvero Microsoft.

L’unica differenza rispetto al più noto Skype è relativa al fatto che è pensato  per il mondo del lavoro, per cui offre delle opzioni in più. Non è gratuito ed è un pochino più complicato rispetto a Skype, ma se già lo usate posso fare una video consulenza anche tramite questo programma.

Telegram

Questo programma è il diretto concorrente di WhatsApp, ed è disponibile solo come app gratuita sia per smartphone che per computer. Nonostante sia meno diffusa come app ha il vantaggio di offrire una ottima qualità per le video chiamate. La si può scaricare sul proprio smartphone dallo store di Android e dallo store di Apple o dallo store di Windows.

 

 

WhatsApp video 

L’enorme punto di forza di WhatsApp video è che quasi tutti gli utilizzatori di Smartphone usano questa applicazione. Tutti coloro che utilizzano WhatsApp hanno anche accesso alle video chiamate di WhatsApp, senza installare nulla. Per chi avesse poca dimestichezza con la tecnologia e fosse interessato ad una video consulenza, basterebbe solo che mi venisse indicato il numero del telefono in cui è installato WhatsApp e sarebbe poi mia cura provvedere alla video chiamata.

 

Che cosa serve?

 

Per poter effettuare le video consulenze servono poche cose: un luogo tranquillo dove poter svolgere la video consulenza (può essere la propria camera, lo studio di casa, il giardino o un ambiente esterno), delle cuffie (per aumentare la propria riservatezza) una webcam (solo se si utilizza Skype su un computer fisso, il computer portatile, il tablet e lo smartphone ne sono già dotati) un microfono (solo se si utilizza Skype su un computer fisso, il computer portatile, il tablet e lo smartphone ne sono già dotati). Molte delle cuffie in commercio o in dotazione con gli smartphone sono già dotate di microfono; queste sono da preferire rispetto alle casse e al microfono dello smartphone o del computer.

 

 

Come posso pagare?

 

Vi sono molti modi per pagare le proprie sedute comodamente ed in sicurezza.

Il metodo di pagamento che da più garanzie a chi richiede un servizio è PayPal.

PayPal è una società americana che offre servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro tramite Internet.

Questo servizio è molto popolare grazie all’ottima reputazione di cui gode. Per chi non lo conoscesse metto qui il sito ufficiale e qui una guida semplificata al suo utilizzo.

Per farmi un pagamento tramite PayPal potete usare il box sottostante:

 

 

Per chi non fosse interessato a questo servizio, segnalo che ogni banca offre ai propri clienti uno strumento per i pagamenti online.

Grazie ai servizi di home banking forniti dalle banche si può facilmente pagare la seduta da casa (dalla propria area riservata o dall’APP)  o in filiale.

Per chi non avesse familiarità con questi strumenti è disponibile anche il pagamento tramite ricarica Poste Pay, effettuabile in ufficio postale o in una qualunque tabaccheria.

 

Man at home

 

Per qualsiasi ulteriore dubbio potete contattarmi al numero o con le modalità che trovate nella sezione “Contatti”.

 

Per qualsiasi altro dubbio potete visitare le sezioni “Di cosa mi occupo” e “Perché scegliermi” o potete continuare con la navigazione del sito.

 

Foto by Shutterstock

Chiama ora

Se desiderate un appuntamento o avete anche solo una semplice curiosità telefonate al numero sottostante o, se state vedendo il sito da smartphone, cliccate all’interno del box sottostante per chiamarmi. Vi risponderò nel minor tempo possibile!

Scrivimi un messaggio su WhatsApp

Se non amate parlare molto al telefono o preferite scrivere con più dettaglio il motivo del vostro malessere potete contattarmi anche subito su WhatsApp!

 

Scrivimi una e-mail

Se la vostra non è solo una semplice curiosità ma avete bisogno di scrivere molto potete mandarmi una e-mail all’indirizzo:

 

 

 

Sono presente anche su: