sicurezza Sicurezza Decisionale yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7

Sicurezza Decisionale

Prendere delle decisioni non è sempre facile, ed oggi sempre più persone vivono un forte disagio all’idea di prendere una decisione. Nella maggior parte dei casi ciò che crea così tanto disagio è la paura di commettere degli errori o di prendere una decisione sbagliata.

Sebbene nessuno possa prevedere il futuro, esistono delle strategie chiare e semplici per cercare di prevedere quale possa essere la scelta migliore in un determinato contesto. Tuttavia l’aiuto che uno psicologo può dare non si limita solo alla ricerca della migliore strategia attuabile, ma anche e soprattutto all’accettazione degli errori.

Per poter migliorare la propria sicurezza decisionale infatti è necessario venire a patti con la natura fallace dell’essere umano e bisogna accettare e perfino “darsi il permesso” di sbagliare. Questo perché ciò che paralizza molte persone non è tanto la “conseguenza” dell’aver preso una decisione sbagliata, ma il terrore di poter sbagliare sempre e la vergogna di non essere stati abbastanza previdenti o strategici.

Una vita passata senza darsi il permesso di sbagliare, una vita passata a colpevolizzarsi per le proprie mancanze, vere o presunte che siano, è una vita tendenzialmente infelice, ma soprattutto è una vita talmente tanto dominata dalla paura da rendere impossibile la ricerca del coraggio necessario per affrontare le proprie paure e fare scelte migliori per la realizzazione dei propri obiettivi.

Sviluppare la sicurezza decisionale è quindi uno dei tanti servizi che uno psicologo può offrire a delle persone “normali”, che non presentano patologie o problematiche mentali, ovvero la stragrande maggioranza delle persone a cui uno psicologo può essere utile.

Foto by Pixabay

Se interessati a questo argomento potete chiamarmi cliccando qui o scrivermi su WhatsApp cliccando qui

Scarica ora il tuo omaggio gratuito!

Scarica ora la tua copia gratuita “L’ansia ti fa paura? Scopri come funziona per poterla sconfiggere”

 

Una guida pratica che vi aiuterà a scoprire come funziona l’ansia per poterla affrontare adeguatamente, perché vivere una vita libera delle catene della mente è possibile, per cui… Niente Paura!

 

sicurezza Sicurezza Decisionale Copertina ebook
Call Now ButtonChiama ora!