Sicurezza Decisionale

Scelte

Prendere delle decisioni non è sempre facile, ed oggi sempre più persone vivono un forte disagio all’idea di prendere una decisione. Nella maggior parte dei casi ciò che crea così tanto disagio è la paura di commettere degli errori o di prendere una decisione sbagliata.

 

Sebbene nessuno possa prevedere il futuro, esistono delle strategie chiare e semplici per cercare di prevedere quale possa essere la scelta migliore in un determinato contesto. Tuttavia l’aiuto che uno psicologo può dare non si limita solo alla ricerca della migliore strategia attuabile, ma anche e soprattutto all’accettazione degli errori.

 

Per poter migliorare la propria sicurezza decisionale infatti è necessario venire a patti con la natura fallace dell’essere umano e bisogna accettare e perfino “darsi il permesso” di sbagliare. Questo perché ciò che paralizza molte persone non è tanto la “conseguenza” dell’aver preso una decisione sbagliata, ma il terrore di poter sbagliare sempre e la vergogna di non essere stati abbastanza previdenti o strategici.

 

Una vita passata senza darsi il permesso di sbagliare, una vita passata a colpevolizzarsi per le proprie mancanze, vere o presunte che siano, è una vita tendenzialmente infelice, ma soprattutto è una vita talmente tanto dominata dalla paura da rendere impossibile la ricerca del coraggio necessario per affrontare le proprie paure e fare scelte migliori per la realizzazione dei propri obiettivi.

 

Sviluppare la sicurezza decisionale è quindi uno dei tanti servizi che uno psicologo può offrire a delle persone “normali”, che non presentano patologie o problematiche mentali, ovvero la stragrande maggioranza delle persone a cui uno psicologo può essere utile.

 

Foto by Pixabay

Chiama ora

Se desiderate un appuntamento o avete anche solo una semplice curiosità telefonate al numero sottostante o, se state vedendo il sito da smartphone, cliccate all’interno del box sottostante per chiamarmi. Vi risponderò nel minor tempo possibile!

Scrivimi un messaggio su WhatsApp

Se non amate parlare molto al telefono o preferite scrivere con più dettaglio il motivo del vostro malessere potete contattarmi anche subito su WhatsApp!

 

Scrivimi una e-mail

Se la vostra non è solo una semplice curiosità ma avete bisogno di scrivere molto potete mandarmi una e-mail all’indirizzo: