Cerca
Close this search box.

Problem Solving ed organizzazione

Labirinto

Come nella sicurezza decisionale, prendere delle decisioni non è facile, a causa della paura di sbagliare ed a causa di alcune strategie inadatte nel raggiungimento dei nostri scopi.

 

Una delle strategie che invece più ci avvicinano al raggiungimento dei nostri obiettivi, e che possono migliorare la nostra organizzazione, è il Problem Solving.

 

Il Problem Solving (Risoluzione dei problemi in italiano) è una abilità che può essere appresa attraverso l’esercizio, e non una dote innata come invece molti pensano. Si tratta, sostanzialmente, di esporsi alle problematiche della vita, senza fuggirle, ed esporsi alla tolleranza al fallimento. Con queste due premesse fondamentali l’abilità al problem solving ci permetterà di affrontare al meglio i problemi in cui ci si imbatterà grazie ad uno schema ben preciso:

 

  1. Definizione del problema = Troppo spesso i problemi appaiono troppo grandi di quello che sono e per questo molte persone evitano di affrontarli perché ne sono intimoriti. Imparando a definire correttamente il problema lo si può vedere nel suo insieme, e questo permette di non essere più spaventati dall’apparente enormità del problema. Per fare un esempio più pratico: definire il problema ha la stessa utilità di fare subito la cornice iniziale in un puzzle; in questo modo invece di essere spaventati dal numero di pezzi siamo già alla ricerca di ciò che riempie i contorni.
  2. Generare alternative = Troppo spesso siamo prigionieri di un pensiero “tutto o nulla”, “bianco o nero” nel quale temiamo di dover essere schiacciati da un problema perché non riusciamo a risolverlo immediatamente. L’allenamento alla generazione di alternative ci permette di individuare cosa possiamo fare in un primo momento malgrado l’apparente insormontabilità del problema  e come possiamo spezzettarlo per ridurre il problema in micro – problemi più affrontabili e risolvibili. Ad esempio: uno scalatore non può scalare immediatamente una montagna, ma può seguire strade e/o cambiare percorsi per avvicinarsi il più possibile alla vetta.
  3. Valutare e selezionare le alternative = Non tutte le alternative che ci verranno in mente potranno essere praticabili in un primo momento, per questo è necessario imparare a valutarle e a scegliere quelle che più si avvicinano al risultato da noi ambito.
  4. Implementare soluzioni = Una volta individuata la soluzione ottimale, è necessario trovare il modo di rendere attuabile questa soluzione e poi di agire per raggiungere i nostri obiettivi.

 

In definitiva quindi, il problem solving è una abilità che tutti noi dovremmo avere e sviluppare.

 

Foto by Pixabay

Chiama ora

Se desiderate un appuntamento o avete anche solo una semplice curiosità telefonate al numero sottostante o, se state vedendo il sito da smartphone, cliccate all’interno del box sottostante per chiamarmi. Vi risponderò nel minor tempo possibile!

Scrivimi un messaggio su WhatsApp

Se non amate parlare molto al telefono o preferite scrivere con più dettaglio il motivo del vostro malessere potete contattarmi anche subito su WhatsApp!

 

Scrivimi una e-mail

Se la vostra non è solo una semplice curiosità ma avete bisogno di scrivere molto potete mandarmi una e-mail all’indirizzo: