Cerca
Close this search box.

La paura di guidare

 

La paura di guidare viene chiamata “amaxofobia” (dal greco antico amaxos, “carro”) ed è una fobia purtroppo molto comune.  Come tutte le fobie, la paura è molto forte, perfino sproporzionata o irrazionale, ed in genere dura da almeno sei mesi e può portare degli attacchi di panico.

 

Questa paura risulta molto invalidante, questo perché oggigiorno non guidare una automobile significa andare incontro a diverse rinunce o non poter cogliere diverse opportunità, sia nel lavoro che nella vita privata. Secondo gli studi, l’amaxofobia si può presentare in diverse forme:

 

  • la paura di guidare da soli in genere in assenza di una specifica persona al proprio fianco;
  • la paura di guidare di notte o quando è buio;
  • la paura di guidare in autostrada e su strade a scorrimento veloce;
  • la paura di guidare attraverso le gallerie;
  • la paura di valicare i ponti, in particolare se alti o lunghi;
  • la paura del traffico nel quale ci si può trovare bloccati o rallentati mentre si è alla guida;
  • la paura di allontanarsi oltre ad una certa distanza da casa;
  • la paura di impazzire alla guida ed essere colti da un raptus omicida;
  • la paura di trovarsi coinvolti in incidenti stradali.

 

(Massaro, 2014; Studio Ergo Psicologia e Psicoterapia, 2014).

 

Come tutte le fobie, può essere affrontata e superata con l’aiuto di un professionista esperto, ma nessun professionista potrà mai aiutarvi se prima non decidete dentro voi stessi che è giunto il momento di farsi aiutare. L’ingrediente principale di ogni buon lavoro psicologico è la decisione di iniziare questo lavoro, di dire “ora ne ho abbastanza!”. Se ne avete abbastanza della paura di guidare, se siete pronti ad avere una vita felice e senza paura allora siete nel posto giusto!

 

Foto by Shutterstock

Chiama ora

Se desiderate un appuntamento o avete anche solo una semplice curiosità telefonate al numero sottostante o, se state vedendo il sito da smartphone, cliccate all’interno del box sottostante per chiamarmi. Vi risponderò nel minor tempo possibile!

Scrivimi un messaggio su WhatsApp

Se non amate parlare molto al telefono o preferite scrivere con più dettaglio il motivo del vostro malessere potete contattarmi anche subito su WhatsApp!

 

Scrivimi una e-mail

Se la vostra non è solo una semplice curiosità ma avete bisogno di scrivere molto potete mandarmi una e-mail all’indirizzo: