famiglia Famiglia allargata yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7

Famiglia allargata

 

Secondo una recente ricerca dell’Istat, in Italia ci sono circa mezzo milione di famiglie allargate o ricomposte. Con questo termine si intendono le coppie sposate o non sposate in cui almeno uno dei due coniugi ha avuto un matrimonio o una separazione alle spalle.

L’ovvia conseguenza è che all’interno di queste famiglie i figli, oltre ad avere i genitori biologici, hanno anche genitori acquisiti.

Purtroppo in molti casi non è facile, né per i figli né per gli adulti, trovare un equilibrio e creare una buona convivenza.

Oltre alle gelosie che i figli possono provare nei riguardi di eventuali fratellastri o sorellastre, ed oltre alle vendette e alle ripicche che alcuni ex coniugi si rivolgono, un altro elemento che complica la situazione è il ruolo dei nuovi partner dei genitori.

Questo ruolo è tanto difficile perché è una novità relativamente recente all’interno della nostra cultura, infatti fino a pochi decenni fa la figura del patrigno o della matrigna si intendeva il nuovo marito o la nuova moglie di un genitore rimasto vedovo, mentre oggi la stragrande maggioranza di queste figure è il nuovo compagno o compagna di un partner divorziato.

La differenza è enorme, perché nel caso di un lutto il nuovo genitore cerca a modo suo di rappresentare la paternità o maternità che è venuta a mancare in un sistema famiglia, mentre nel caso di un nuovo compagno di un partner divorziato cercare di sostituirsi al partner mancante o cercare di far leva su una facile (ma alla lunga controproducente) autorità (soprattutto se non coerente con i propri comportamenti) porta all’inevitabile frase “Non ti do retta, tu non sei mio padre/madre”.

Uno psicologo in questi casi può essere d’aiuto perché può accompagnare il nuovo sistema famiglia alla ricerca di un proprio equilibrio, con una maggiore coesione all’interno di questo sistema e una migliore armonia per tutta la famiglia allargata.

Foto by Shutterstock

Se interessati a questo argomento potete chiamarmi cliccando qui o scrivermi su WhatsApp cliccando qui

Scarica ora il tuo omaggio gratuito!

Scarica ora la tua copia gratuita “L’ansia ti fa paura? Scopri come funziona per poterla sconfiggere”

 

Una guida pratica che vi aiuterà a scoprire come funziona l’ansia per poterla affrontare adeguatamente, perché vivere una vita libera delle catene della mente è possibile, per cui… Niente Paura!

 

famiglia Famiglia allargata Copertina ebook
Call Now ButtonChiama ora!