Cerca
Close this search box.

Ipocondria

 

L’ipocondria che cos’è?

 

Tutti noi ci preoccupiamo per la nostra salute. Temere le malattie e fare quanto è necessario per proteggerci è un istinto non solo normale, ma soprattutto sano. Ciò che non è sano però è quando questa legittima preoccupazione diventa una ossessione. 

L’ossessione che si basa sulla convinzione di avere una grave malattia non è altro che una illusione alimentata da numerosi circoli viziosi.

L’ipocondria, quindi non è altro che un disturbo d’ansia applicato alla salute e come tale non si basa su prove concrete, ma solo sul terrore che la paura si realizzi.

 

Chi ne è affetto occupa molto del proprio tempo e molte delle proprie energie pensando alla propria salute in vari modi (primo fra tutti controllare attentamente il proprio corpo, come seconda cosa cercare ossessivamente informazioni su un determinato malessere e infine cercare aiuto o rassicurazioni sui propri sintomi rivolgendosi a professionisti sanitari, o quando non è possibile rivolgendosi ai propri familiari.).

Questo comportamento può rovinare o addirittura compromettere le relazioni, l’ambito lavorativo, familiare e sociale, oltre a incidere pesantemente sulla qualità della vita della persona ipocondriaca.

 

Anche se può sembrare il contrario, chi soffre di questo male non può essere tranquillizzato, perché ogni rassicurazione genera il bisogno di nuove conferme.

A causa di questo fatto, i familiari, gli amici ed i colleghi, dopo aver investito una quantità considerevole di tempo ed energie per cercare di rassicurare la persona ipocondriaca, tendano ad allontanarla anche solo per non continuare a vivere il senso di frustrazione e di impotenza che sperimentano quando si rendono conto che non riescono ad essere d’aiuto.

 

Per sconfiggere l’ipocondria quindi non serve mostrare alla persona che non è malata e non serve rassicurarla. Ciò che invece serve è attaccare la struttura che tiene in piedi i suoi circoli viziosi.

Questo è il lavoro dello psicoterapeuta cognitivo comportamentale, il quale guida la persona facendola uscire dal labirinto della propria mente permettendole così di vivere una vita nuovamente felice.

 

Foto by Shutterstock

Chiama ora

Se desiderate un appuntamento o avete anche solo una semplice curiosità telefonate al numero sottostante o, se state vedendo il sito da smartphone, cliccate all’interno del box sottostante per chiamarmi. Vi risponderò nel minor tempo possibile!

Scrivimi un messaggio su WhatsApp

Se non amate parlare molto al telefono o preferite scrivere con più dettaglio il motivo del vostro malessere potete contattarmi anche subito su WhatsApp!

 

Scrivimi una e-mail

Se la vostra non è solo una semplice curiosità ma avete bisogno di scrivere molto potete mandarmi una e-mail all’indirizzo: